Foto squadra 2015-2016

Foto squadra 2015-2016

martedì 14 ottobre 2008

Storia

Il M.U.C. milita attualmente in Eccellenza (massima categoria del CSI di Venezia).
Ha ottenuto la sua prima promozione nella massima divisione nella stagione 2006-2007 (anche se ripescata) e, dopo la vittoria del 2011-2012, cercherà di ripetersi cercando la conquista del titolo.

Le origini:
La società vera e propria nasce durante la stagione 2003-2004 con il nome di Morin M. Il fondatore è Emanuele Mason, noto allenatore che traghetterà la squadra per ben 4 anni, conquistando 2 promozioni. Il colore della maglia all'epoca era blu scuro con bordo rosso e le partite venivano giocate nella palestra del Liceo Scientifico Ugo Morin.
La prima partita ufficiale venne disputata il 17 Novembre 2003 contro il Bissuola Sky; il risultato fu di 2-2 e la prima rete ufficiale portò la firma di Astarita Matia.

I primi anni nella categoriaTop Junior (under 21):

L’inizio non è dei più esaltanti: la prima vittoria avviene contro il Real Grifone per 7-3 il 13 Dicembre 2003. Da quel giorno in poi si susseguiranno ben 8 sconfitte consecutive, nonostante il buon gioco espresso. Il campionato si conclude con un 5° posto finale con 10 sconfitte su 16 partite.
L’anno dopo è l’anno della svolta: la squadra perde il capitano Tamai Claudio, tornato sui campi verdi del calcio a 11 ma acquista Nazzari Filippo e Busetto Andrea (entrambi classe '86), ancora acerbi e alle prime armi (che assicureranno un futuro roseo al Morin) e Sommavilla Pietro, pendolino incontenibile sulla fascia.
Il salto di qualità si nota subito: le sconfitte a fine anno saranno solamente 3 e la squadra arriva 3° in campionato, sfiorando per 2 punti il 2° posto, che avrebbe assicurato l’accesso alla finale. Per il 2° anno consecutivo Giordano si laurea capocannoniere della squadra con 11 reti.

Il passaggio alla categoria Open:
Il passaggio di categoria non spaventa la squadra, che per l’occasione cambia denominazione in Morin Top. Si parte con l’idea di una salvezza tranquilla, ma già dopo le prime giornate la squadra capitanata da Parrino si fa subito largo e scala la classifica portandosi addirittura al comando.
E’ l’anno dell’esplosione di Nazzari Filippo: grazie ai suoi 30 goal la squadra riesce a piazzarsi terza in classifica e ottiene meritatamente la promozione. E’ il primo grande risultato per Mason Emanuele, che viene festaggiato durante la vittoria contro l’Evolution  per 4-2 il 20 Maggio 2006.
Nella stagione 2006-2007 cambiano i colori sociali: maglia bianca con bordi verdi. In squadra fa il suo ingresso Colombo Andrea, reduce da numerose esperienze sui campi di calcio a 11.
Il Morin Top parte come al solito per salvarsi ma alla fine lotterà come sempre per le prime posizioni. E’ l’anno in cui nasce la grande rivalità con il Real Venexia Linkness, squadra ostica che, nel corso della stagione, verrà sconfitta sia all’andata che al ritorno.
Inoltre si fa conoscenza con il Bicentenario, un arbitro avanti con gli anni, famoso per non riuscire a tenere in pugno le partite. E’ il 31 Marzo 2007 e contro la Polisportiva Annia il “nostro” espelle D’Amico e Sommavilla, manifestando il  consueto sorrisetto e l’attegiamento di superiorità nei confronti dei giocatori biancoverdi.
Nonostante tutto il Morin Top totalizza 18 vittorie (epica quella contro il Progetto Calcio a 5  per   2-1 il 17 Maggio 2007 decisa da una doppietta di D’Amico) che però alla fine non basteranno: nell’ultima gara di campionato contro Al Vapore, il 31 Maggio 2007, la squadra deve vincere per essere promossa ma purtroppo accade quello che nessuno si sarebbe mai aspettato. Gli avversari giocano alla morte mentre il Morin Top, complice la tensione e la consapevolezza di essere più forte, prende la partita sottogamba e conclude il campionato con una sconfitta.
La classifica finale recita:
Bissuola C 70 punti
Real Venexia Linkness 59 punti
Polisportiva Annia 58 punti

Il Morin Top finisce 5° in campionato e si consola con l’ennesima grande stagione di Nazzari, seguito a ruota da Mason (capocannoniere del Morin Top), Parrino e D’Amico. A fine anno Emanuele Mason lascia la squadra e inizia la carriera, seppur di pochi mesi, come arbitro.

Il ripescaggio:
L’anno successivo la squadra non viene iscritta al campionato di A1 ma, con stupore, si apprende che il Morin Top è stato ripescato in Eccellenza. La società decide allora di cercare uno sponsor e, complice l’ex Astarita, cambia denominazione e diventa Macchine Utensili Chirignago (M.U.C.). I colori sociali tornano ad essere il rosso e il blù ma la divisa adesso è a strisce verticali. Il campo di gioco diventa il Bissuola. Si ripropone il derby con il Real Venexia, ma questa volta sono i lagunari a vincere entrambi i confronti.
E’ l’anno degli infortuni e delle espulsioni: solo una volta in tutto il campionato la rosa disputa un match al completo. Capitolo espulsioni: nonostante i numerosi sforzi per non far arbitrare più il Bicentenario, anche quest’anno ce lo si trova di fronte. Nella partita contro il PSJ Linkness del 22 Novembre 2007 l’arbitro ne combina di cotte e di crude e alla fine il giudice sportivo squalifica per 3 mesi Nazzari e D’Amico, nonostante le proteste della squadra.
Con la rosa ridotta all’osso, il M.U.C. lotta fino alla fine e, grazie alle incredibili vittorie contro il Malcontenta Ca5  per 3-4 il 14 Febbraio 2008 e contro La Calce del Brenta  per 5-4 il 16 Aprile 2008, ottiene una salvezza storica con ben 2 giornate d’anticipo. Nazzari si conferma punta dal goal facile e realizza 26 reti. A fine stagione Colombo lascia la squadra e si accasa al Malcontenta, società di calcio a 11, Scagliotti si ritira a causa della borsite che lo perseguita da più stagioni e Tartaglione si trasferisce a Roma.

L’anno della salvezza tranquilla
La stagione 2008-2009 è piena di incognite: si torna al nome senza sponsor ma da quest’anno la società non è più legata al Morin ma alla Fenice C5, unione di 4 società (CSI Mestre, Spinea, San Antonio e Morin).
Del gruppo iniziale del 1° anno fanno parte solamente Mason, Giordano, Parrino e D’Amico. Ci sono 3 nuovi acquisti: due portieri, Boglioni e Bevilacqua e un centrale difensivo, Cemolin, scuola Sant’Antonio.
L’avvio è scoppiettante con la Fenice che si insinua subito nella parte destra della classifica. La squadra segna poco ma difende il risultato a denti stretti, riuscendo a portare a casa punti importanti (da sottolineare la vittoria nel derby contro il Real Venexia per 5-2 il 24 Ottobre 2008). Il giocattolo però si rompe a fine novembre, quando la Fenice Ca5 inanella una serie di sconfitte che la portano a totalizzare 4 punti in 9 partite e come conseguenza viene risucchiata nelle zone basse. La squadra però si rialza e con una striscia di 3 vittorie consecutive, tra cui quella contro la Polisportiva Annia per 6-2 il 27 Febbraio 2009 e quella contro il Malcontenta per 1-3 la settimana dopo il 5 Marzo 2009 all’Antares si ricolloca in una posizione tranquilla che durerà fino a fine stagione. La partita contro il Blu Diesel vinta per 3-1 il 24 Aprile 2009 sancisce la definitiva salvezza con 3 giornate d’anticipo. La squadra totalizza ben 38 punti, nuovo record per Parrino & Co..
Nazzari si laurea per  il 2° anno consecutivo capocannoniere dei rossoblù riconfermando le 26 reti della stagione passata. A fine anno i 2 portieri, Boglioni e Bevilacqua lasciano la squadra, con la società che è costretta a reperire un n°1 capace di dare solidità al reparto difensivo.

Il definitivo salto di qualità
La stagione 2009-2010 vede l’approdo in squadra di un portiere, Visentini Diego, riconosciuto come uno dei più forti nel panorama CSI. La firma avviene in gran segreto grazie ad un bliz societario intorno a settembre, con Parrino entusiasta che dichiara: “Con Diego raggiungeremo i play-off”. Oltre al tesseramento di Visentini ritorna in rosa anche Trebbi, reduce da una stagione di pausa dopo quella passata sui campi verdi del calcio a 11.
E’ la stagione che vedrà cadere molti tabù nei confronti della squadra. Sin da subito si nota il netto miglioramento rispetto alle passate stagioni, grazie ad un Visentini che salva i suoi dalla capitolazione in più di un’occasione (non a caso a fine anno sarà eletto M.V.P. dell’anno dai tifosi).
La squadra è ben costruita, gioca bene e, cosa più importante, porta il risultato a casa. Da segnalare come gare epiche nel girone d’andata le partite contro il Malcontenta il 22 Ottobre 2009  (risultato finale 3-3), contro il Nicoteam il 18 Novembre 2009 (risultato finale 2-2) e la vittoria incredibile contro lo Sparta ‘96  per 2-3 il 2 Dicembre 2009 a Dese. La Fenice C5 si colloca nelle posizioni alte della classifica riuscendo a rimanere a ridosso delle grandi della categoria (Sparta ’96, Malcontenta e Nicoteam). I nove risultati consecutivi senza sconfitta inanellati fra la 2° giornata e la 10° (dal 22/10/2009 al 18/12/2009) costituiscono un record per la società.
Nonostante l’emergenza infortuni (fuori per 4 mesi D’Amico e Giordano) la squadra nel girone di ritorno mantiene i suoi standard e il sogno play-off diventa realtà il 30 Aprile 2010 contro il Blu Diesel (risultato finale 3-1 per la squadra capitanata da Parrino). Da segnalare nel corso del campionato lo scandalo tesserini falsi che coinvolgerà il Rio Farmacia e vedrà l’esclusione da tutti i campionati dal CSI Venezia. A fine anno Nazzari è ancora il capocannoniere delle squadra e la Fenice C5 riesce a raggiungere un altro primato: è infatti la squadra che ha subito meno reti di tutte le 3 categorie del CSI (solo 72 reti al passivo). I rossoblù terminano la regular-season al 3° posto ed accedono ai play-off contro la 4° in classifica, il Crazy Pizza Team, neopromossa e autore di un campionato sopra le righe.
Lo spareggio purtroppo vede trionfare il Crazy Pizza Team per 4-2, con la Fenice C5 incapace di reagire e che, a vista di molti, è arrivata logora sia psicologicamente che fisicamente e con troppi giocatori acciaccati ad una partita così importante.

Lo sfortunato play-off
Il volto nuovo della stagione 2010-2011 è Riccardo Ferro, svincolato dalla nostra società di riferimento, la Fenice C5 (serie C2), dopo aver effettuato tutta la trafila nel settore giovanile. Il giovane laterale, classe '88, si farà apprezzare dai tifosi rossoblù per la sua facilità di dribbling e la sua freddezza sotto porta, che lo porterà addirittura, a fine anno, ad essere vice-capocannoniere della squadra con 21 reti.
Debutta in campionato anche Matteo Faggian, dopo il brutto infortunio che ne aveva precluso l'esordio lo scorso anno.
L'avvio di campionato fa ben sperare, viste le 6 vittorie nelle prime 9 giornate, con risultati clamorosi come le vittorie contro contro il Malcontenta alla seconda giornata il 20 Ottobre 2010  (risultato finale 5-4) e contro il Nicoteam il 17 Novembre 2010 (risultato finale 3-4) . La squadra si stabilizza nelle prime posizioni e per qualche giornata è addirittura prima in classifica. La felicità però dura poco: dopo la pausa natalizia il M.U.C. totalizza tre sconfitte consecutive che pregiudicano la lotta al titolo e anzi, rendono ancora più agguerrita la lotta per accaparrarsi un posto ai play-off. Nelle ultime 7 giornate la squadra, nonostante la critica contro, si scatena e con 6 vittorie riesce ad agguantare l'ultimo posto utile per effettuare lo spareggio contro la seconda classificata, il Malcontenta.
Nella partita del  2 Maggio 2011  i nostri ci mettono tutto l'agonismo e la grinta possibile, ma dopo aver riacciuffato la partita sul 2-2, a 20 secondi dalla conclusione del match e dai possibili rigori, una punizione condanna il M.U.C. all'uscita prematura dalla competizione.

Campioni provinciali!!!
La stagione 2011-2012 è la stagione della consacrazione: non vi sono innesti eccellenti nella rosa tranne la presenza sporadica di due portieri, entrambi ex Fenice C5, Rudy Liotto e Nicolò Zichi.
I due numeri 1, sostituiranno nel corso del torneo Visentini, costretto ai box da una labirintite per più di 3 mesi. Sponsor di questa stagione sono l'Australian Pub, che darà il nome alla squadra e la Pizzeria Capri di Marghera.
L'avvio di stagione è di quelli spumeggianti: 14 punti nelle prime 6 giornate portano il M.U.C. in testa alla classifica. Due sconfitte consecutive riportano però i nostri con i piedi per terra anche se le due vittorie prima di Natale sanciscono la terza posizione nella classifica. Nel girone d'andata si ricordano il pareggio contro lo Sparta '96 il 26 Ottobre 2011 (3-3) e le vittorie contro Nicoteam il 9 Novembre 2011 (risultato finale 4-2) e contro il Malcontenta il 21 Dicembre 2011 (4-2). 
Nel girone di ritorno Parrino & Co. hanno un lieve calo, che però non pregiudica l'approdo ai
play-off con una giornata d'anticipo.
Dopo la conclusione della regular season la classifica recita: in finale lo Sparta '96 e nelle semifinali play-off Australian Pub-Vanin Calzature e Malcontenta C5-Nicoteam.
L'emozione della semifinale è tanta ma sin da subito si capisce che il M.U.C. vuole raggiungere la finale e infatti la partita si indirizza subito bene dopo la doppietta di D'Amico.Gli ospiti accorciano ma Nazzari fa 3-1.La partita sembra chiusa ma a pochi minuti dal termine con uno scatto d'orgoglio il Vanin Calzature agguanta il 3-3. La lotteria dei rigori premia i rossoblù, che vincono 3-2 con un super Visentini saracinesca, nonostante gli errori di Mason e Giordano.
La finale contro gli ostici Nicoteam è da tripla: parte subito forte il M.U.C. che passa in vantaggio con Nazzari ma dopo pochi minuti il risultato si ribalta in favore dei gialli di Dese. Ma i "bei da vedar" non hanno fatto i conti con Giordano che realizza un vero e proprio eurogol e porta la sua squadra all'ennesima sfida dal dischetto. La dea bendata anche in questo caso favorisce il M.U.C., che dopo 6 anni ha l'occasione, per la prima volta nella sua storia, di vincere il campionato.
Avversario di turno lo Sparta '96, che negli ultimi anni ha avuto un leggero calo ma che, su una partita secca, può far valere l'esperienza di giocatori come Galasso e Favaretto, che hanno giocato in serie A.
Dopo vari rischi subiti e un super Visentini in serata di grazie il M.U.C. passa in vantaggio grazie a bomber Nazzari, su perfetto schema da angolo. Ma la partita non è finita: rigore ed espulsione di D'Amico per fallo di mano in area: dal dischetto Visentini si supera e mantiene i suoi in vantaggio.
Nella seconda frazione di gara lo Sparta preme ma non passa e anzi, Nazzari raddoppia con una stupenda azione di contropiede su lancio di Visentini. Si infortuna Giordano, entra Cemolin dopo più di un mese di assenza, la squadra passa ad un 2-2 difensivo e, dopo, un interminabile recupero concesso dall'arbitro, il M.U.C. è finalmente campiona Provinciale!


Fuori dai play-off
La stagione 2012-2013 vede l'approdo in squadra, con chiamata a gettone, di tre calciatori: il portiere Vadim Gaber scuola Fenice C5, il centrale Giayes Fontebasso e il pivot Davide Roccabella. Proprio quest'ultimo a causa della sua concomitata presenza con il Roncade in F.I.G.C. porterà alla penalizzazione a fine anno di 2 punti in classifica che costeranno i play-off alla squadra.
Si ritorna ai colori rosso-blù, con una maglia stile PSG, blu scuro a bande sottilissime rosse e bianche, che diventerà la nuova divisa ufficiale.
L'Australian Pub parte forte e inanella subito 3 vittorie consecutive che lo portano in testa alla classifica. Nelle 6 partite seguenti però il M.U.C. inanella 4 sconfitte e 2 pareggi che portano Parrino & Co. sul centro-classifica.
Ma il limbo dura poco: nelle 9 partite successive, dal  12 Dicembre 2012 al 27 Febbraio 2013 l'Australian Pub fa l'en plein e vince per la prima volta 9 match consecutivi, aggiornando l'almanacco dei record. Da ricordare le vittorie contro il Malcontenta A il 23 Gennaio 2013 (5-4) e contro lo Sparta '96 il 20 Febbraio 2013 (risultato finale 6-5).Da segnalare inoltre il pareggio contro l'ostico Nicoteam per 3-3 il 6 Marzo 2013.
L'euforia dura poco: 3 sconfitte consecutive contro Panificio Sciacca, Flaminia e Wallabies pregiudicano la rincorsa verso i play-off che si decide all'ultima giornata all'Antares contro il Malcontenta A. Il 2 Maggio 2013 l'Australian Pub cede di misura (4-3) e vede sfumare l'accesso alle semifinali.
Si conferma ancora capocannoniere della squadra Nazzari Filippo, autore di 27 reti. La squadra, nonostante il mancato accesso ai play-off, conserva ancora per il 4° anno consecutivo, la miglior difesa del campionato.

La stagione degli infortuni gravi
Durante la stagione 2013-2014 l'Australian Pub tessera, dopo un corteggiamento decennale, un bomber che sin da subito incanala lo spirito M.U.C. e risponde al nome di Filippo Bozzato, giocatore del Futsal Marco Polo e con un passato recente al Malcontenta. Viene tesserato a gettone anche Mirco Massarutto, finalista la stagione precedente ai campionati Juniores Nazionali con la Fenice C5 (per lui una sola presenza con il M.U.C.).
La prima giornata di campionato vede di fronte la squadra più ostica della stagione, cioè l'ex Panificio Sciacca, sponsorizzato dall'Autoscuola Dalla Mura di Tresoldi (nuovo giocatore dello Sciacca, ex capitano della Fenice C5). La partita d'esordio, giocata il 10 Ottobre 2013 vede l'Australian Pub pareggiare in extremis per 3-3 con un rigore di D'Amico al fotofinish (risultato che verrà bissato anche al ritorno il 28 Gennaio 2014 sempre con un rigore del n°10 rossoblù).
Il girone d'andata vede la squadra di Parrino in corsa per un posto nei play-off, con Giordano che tira la carretta realizzando 9 goal nella prime 10 partite e vero e proprio mattatore del match contro Nicoteam l' 11 Dicembre 2013 terminato 6-5 con pokerissimo del "Jordinero".
Il girone di ritorno purtroppo vede due infortuni gravissimi ai danni dell'Australian Pub: prima Cemolin, e poi Trebbi, devono abbandonare la causa rossoblù a distanza di una settimana, per la rottura del crociato. La squadra, priva di centrali di riferimento, fatica e subisce la sconfitta peggiore di sempre  contro lo Sparta '96 il 19 Febbraio 2014 per 8-0.
L'Australian Pub però ci prova in tutti i modi a guadagnare un posto nei play-off, nonostante le defezioni. A febbraio si sveglia Bozzato, che chiuderà la stagione con 14 reti (10 solo nel girone di ritorno) ma non basta: le sconfitte contro Città di Mestre A (ex Malcontenta) e Nicoteam, sanciscono per il 2° anno consecutivo la mancata partecipazione ai play-off, che vedranno trionfare, ancora una volta come campione provinciale, lo Sparta 96' contro l'Austoscuola Dalla Mura.
Per il 5° anno l'Australian Pub ottiene la miglior difesa del campionato e D'Amico, con 17 reti, è il capocannoniere della squadra mestrina.

La salvezza all'ultimo minuto
Tre nuovi acquisti per il M.U.C. che cambia nome e sponsor diventando Area 51 Sport C5. Vengono tesserati due centrali difensivi in sostituzione dei lungodegenti Trebbi e Cemolin e un universale. I primi due rispondono al nome di Paoletti Nicola, compagno di squadra di Bozzato nel Futsal Marco Polo e Renesto Marco, ex Partizan Bissuola nelle ultime due stagioni. Il terzo acquisto è Funicolo Anthony, alla prima esperienza con il parquet del futsal.
Un lungo infortunio invece terrà fuori il bomberone Nazzari, che disputerà solo 2 match nel corso della stagione.
Il girone d'andata è una vera e propria catastrofe: il M.U.C. lo chiude da penultimo in classifica, collezionando 1 vittoria (all'ultima giornata d'andata contro il Città di Mestre, ex Malcontenta C5), 4 pareggi e ben 7 sconfitte. La squadra è costretta quindi a cercare il miracolo per evitare la retrocessione, nonostante le diverse aspettative ad inizio stagione.
La seconda parte della stagione vede i rossoblù disputare uno strepitoso girone di ritorno, e 5 vittorie consecutive contro Bonisiolo, Figli delle Stelle, Nicoteam, Partizan Bissuola e Vodoo Child riaprono i giochi salvezza. Da ricordare le vittorie fondamentali contro il Bonisiolo il 13 Febbraio 2015 per 4-5 con rete decisiva di Giordano all'ultimo minuto e contro il Nicoteam due settimane dopo il 25 Febbraio 2015 per 0-5.
La sconfitta contro lo Sparta '96 alla penultima giornata rende catastrofica la posizione dell'Area 51 nell'ultima giornata: contro il Città di Mestre per salvarsi, la squadra capitanata da Parrino avrà a disposizione solo un risultato: la vittoria. In caso di sconfitta o pareggio (e vittoria certa del Qanl contro il già retrocesso Partizan Bissuola), la squadra, dopo 8 anni di Eccellenza, retrocederà.
In un PalaSalesiani stracolmo di spettatori, il match è sul 2-2 a 3 minuti dalla fine, grazie ad una doppietta di Giordano. Ma il pareggio non basta. Su azione di contropiede viene decretato il sesto fallo in favore della squadra di casa. Dal dischetto si presenta Mason, che, tra la suspence generale, calcia di precisione siglando il 3-2 definitivo che sancisce la permanenza in Eccellenza della squadra rossoblù. Il M.U.C. chiude ottavo con 30 punti mentre retrocedono il Qanl, il Nicoteam, il Vodoo Child e il Partizan Bissuola. Campione provinciale sarà invece il Tropical C5, dominatore dell'intero campionato che in finale si sbarazzerà del Città di Mestre per 7-1.
Ferro si laurea capocannoniere dei rossoblù con 15 reti e dopo 4 anni il M.U.C. perde il record della miglior difesa dell'Eccellenza.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Fatti una famiglia...

Anonimo ha detto...

Chi osa criticare il bel lavoro di Jordi? Quanti ricordi,mi viene la lacrimuccia...

ANONIMO VAI A FARTI UNA SEGA SU YOUPORN ( se ti tira ancora ),non smetterò mai di ripeterlo!

Anonimo ha detto...

ma vacci tu a farti una sega, sfigato

Anonimo ha detto...

E domani vincere!!!Bisogna riprendere da dove abbiamo lasciato!Nazzari ha promesso una doppietta,se così non sarà il prox allenamento lo facciamo pompare!

Anonimo ha detto...

e si ricomincia con le polemiche!!!
mi è mancato tutto questo.

anonimo, vai a fartelo sbattere dal bice!!!

Anonimo ha detto...

Giordi finalmente abbiamo trovato un anonimo che vuole approfittarsi di te...dice di essere stufo di fare tutto da solo :)

Anonimo ha detto...

l'anonimo è sempre una merda!!!

Anonimo ha detto...

Gli anonimi fuori dal sito!bisogna firmarsi,non fare le signorine perchè si ha paura!Via dai maroni gli anonimi!Merde!
P.S.:Finalmente un po' di polemiche!Mi raccomando continuate a scrivere sul blog e a visitarlo...non voglio vedere sempre i soliti 4 gatti che scrivono!

Anonimo ha detto...

carichi fioi per stasera,ci vuole la partenza col botto!!!!!

ricky

Anonimo ha detto...

MMMMUUUUUUUUUUUUUUUCCC!!!!!




supergilla

Anonimo ha detto...

CIAO...
ANIMA NERA....SONO BELFAGOR RICORDI...ANCORA CI SEI..
PENSAVO TI AVEVANO CACCIATO E PROPRIO VERO CHE IL MONDO E DEI FURBI MA RITORNERO E SE RITORNERO.....